L'effetto Rosenthal, noto anche come effetto Pigmalione, è un fenomeno psicologico per cui le aspettative che abbiamo su noi stessi o sugli altri possono influenzare il nostro comportamento e i risultati che otteniamo. In pratica, se nutriamo aspettative positive, è più probabile che otteniamo risultati positivi, mentre aspettative negative possono portare a risultati negativi. Questo effetto è stato ampiamente studiato da Robert Rosenthal e può verificarsi in vari contesti, come la scuola, il lavoro e le relazioni interpersonali.
L'effetto Rosenthal si basa sul concetto di "profezia che si auto-avvera".
Si tratta di un termine coniato dal sociologo Robert Merton, secondo il quale è molto più probabile che le nostre aspettative si verifichino quando siamo profondamente convinti che si concretizzeranno.
Quello in cui crediamo agisce direttamente sui nostri pensieri, sulle nostre emozioni e di conseguenza sui nostri comportamenti.
Questo non significa certo che possiamo diventare tutto ciò che vogliamo, ma sicuramente il nostro sistema di credenze e di abitudini condiziona i risultati che possiamo raggiungere.
Vediamo i 4 step, partendo da uno dei 4 punti cardinali (ma in realtà non ce n’è uno iniziale e uno finale prestabiliti, si può partire da ognuno di essi).
-
Ci sono le convinzioni che abbiamo su noi stessi. Qualsiasi esse siano, influenzeranno le nostre azioni sugli altri
-
Come ci comportiamo con gli altri, come ci relazioniamo con loro, impatta le convinzioni e idee che gli altri si fanno di noi
-
In base a come ci vedono gli altri, le loro convinzioni determineranno i loro comportamenti nei nostri confronti
-
Come gli altri si relazioneranno con noi andrà a rinforzare le nostre convinzioni su noi stessi
In questo circolo, che può essere vizioso o virtuoso, è innegabile una quota di responsabilità che noi stessi abbiamo rispetto alla percezione altrui.
Julian Rotter parlava di Locus of control, concetto psicologico che indica la percezione individuale di quanto gli eventi della vita siano controllati dalle proprie azioni o da fattori esterni.
Esiste il locus of control interno, dove una persona crede che i risultati dipendano dalle proprie capacità e impegno, e il locus of control esterno, in cui si attribuiscono gli eventi a fattori esterni come la fortuna, il caso o le circostanze.
Le persone con locus of control interno tendono ad avere queste caratteristiche:
-
Responsabilità personale: per loro impegno e scelte personali influenzano direttamente gli esiti della loro vita, cercano soluzioni ai problemi anziché attribuire le difficoltà a fattori esterni.
-
Autonomia: indipendenti e sicure nel prendere decisioni
-
Resilienza: tendono a vedere le difficoltà come opportunità di crescita anziché come ostacoli insormontabili
-
Bassa dipendenza dall’opinione altrui: non si fanno influenzare dalle aspettative altrui
-
Motivazione intrinseca: agiscono motivati da un allineamento con i propri valori e ideali
-
Maggiore benessere psicologico: maggiore fiducia in se stessi e autoefficacia